Perdita dei denti

Gli impianti sono una valida opzione per i denti mancanti. Una consulenza completa aiuterà a determinare le possibili opzioni.

La terapia

Fase 1 | Pianificazione

Una adeguata pianificazione 3-D permetterà il corretto posizionamento degli impianti e ridurrà il rischio di perimplantite e fallimento protesico.

Se il volume osseo esistente non è sufficiente, potrebbe essere necessario un innesto osseo (rigenerazione ossea) per garantire il volume osseo adeguato.

Qualsiasi parodontite sottostante non trattata deve essere trattata prima.

Fase 2 | Posa di impianti

Con la pianificazione verranno scelte le dimensioni e la forma appropriate degli impianti. Un volume osseo carente richiede una procedura di rigenerazione ossea: simultanea alla posa degli impianti oppure gli impianti vengano posati in un secondo tempo dopo una rigenerazione ossea indipendente se il difetto è troppo grande.

Fase 3 | Ricostruzione prostetica

Dopo l’appropriata fase di guarigione, verranno effettuati: l’accesso agli impianti, il condizionamento gengivale e le impronte per eseguire la corona, il ponte o la protesi finale.

Domande e risposte

L’età non è un fattore determinante fintanto che una persona è sana o se le sue condizioni mediche sono sotto controllo e stabili. Ogni singola situazione va valutata ed eventualmente gestita insieme al proprio medico di famiglia.

Sì. fintanto che la parodontite viene curata.

Sì. Presuppone una rigenerazione ossea per ottenerne un adeguato volume per la posa dell’impianto.

Per gli impianti non si parla di rigetto ma di mancanza di osseointegrazione, dovuta alla difficoltà di guarigione causata da malattie sistematiche (p.es. diabete non compensato) oppure una parodontite non curata (propagazione dell’infezione dentale agli impianti) .