Domande e risposte
Il digrignamento comporta il movimento della mandibola mentre si stringono i denti. Di conseguenza, vi è una sostanziale usura e appiattimento dei denti. Pressare significa stringere i denti senza movimento mentre si attivano i muscoli masticatori. Entrambi possono provocare una significativa tensione muscolare, indolenzimento, dolore e danni all’articolazione temporo-mandibolare. Questi sintomi possono influenzare negativamente la vita quotidiana. In casi estremi, i sintomi si diffondono ad aree della testa, del collo e della schiena.
La causa è associata a tensione nervosa, stress, ansia o frustrazione. Alcune personalità possono essere più inclini: perfezionisti, aggressivi, iperattivi, competitivi. Il fumo, l’alcool e la caffeina possono aumentare la tendenza. Il bruxismo è comune nei bambini piccoli, ma generalmente scompare nell’età adulta.
- Mal di testa (mattina)
- Dolore alle mascelle e al collo
- Rigidità all’apertura
- Muscoli masticatori ingrossati
- Clic delle articolazioni della mandibola
- Usura o danno ai denti
- Denti sensibili
- Indentazione della lingua
- Morsicatura all’interno della guancia
- Punti trigger (dolore acuto con pressione) del viso e delle mascelle
Il bruxismo diurno può essere trattato modificando il comportamento, invertendo le abitudini e infine con la consulenza psicologica. Il trattamento del bruxismo notturno può avvenire tramite una ferula seguendo specifici criteri costruttivi.